Le migliori docking station per Chromebook
Tecnologia

Le migliori docking station per Chromebook

Le migliori docking station per Chromebook possono aiutarvi a sfruttare al meglio il vostro Chromebook preferito quando siete seduti alla scrivania. È possibile utilizzare una porta o una docking station per collegare monitor, utilizzare varie periferiche, collegare la rete Ethernet per una connettività Internet affidabile e persino ricaricare il laptop, rendendola un accessorio Chromebook essenziale per chiunque.

A seconda delle esigenze, è possibile trovare docking station relativamente convenienti che includono solo le porte più necessarie o dock più costosi con quasi tutti i tipi di connessione più diffusi. Tuttavia, non tutti i dock USB-C funzionano senza problemi con i dispositivi ChromeOS o offrono funzionalità complete. Per aiutarvi a trovare la docking station per Chromebook più adatta, abbiamo selezionato le migliori che possano funzionare con i Chromebook.

I nostri dock e docking station preferiti per i Chromebook

UD-MSTHDC di Plugable

UD-MSTHDC di Plugable è uno dei dock più recenti di questa carrellata, rilasciato di recente da Plugable come soluzione Chromebook-first. Ha ottenuto la certificazione Works With Chromebook ma funziona anche con i dispositivi Windows. Il dock dispone di 13 porte downstream, tra cui una anteriore da 3,5 mm per l’audio, una doppia USB-A a 10Gbps e una USB-C a 10Gbps con 15W di potenza di ricarica. Sul retro del dock sono presenti altre quattro porte USB-A a 5Gbps, Gigabit Ethernet, due DisplayPort e due HDMI e una presa AC. Il cavo host USB-C si trova su un’estremità del dock, mentre l’altra estremità è dotata di slot di blocco.

Questo dock consente di alimentare fino a due monitor esterni 4K, ciascuno con una frequenza di aggiornamento di 60 Hz, e il mix di HDMI e DP riduce il numero di potenziali dongle. Inoltre, il cavo host USB-C può fornire fino a 60 W di potenza di ricarica al Chromebook. Sebbene si tratti di un’opzione relativamente costosa, è un accessorio potente per i Chromebook che desiderano una configurazione più permanente.

USB-C 14-in-1 di HyperDrive

Il dock USB-C 14-in-1 di HyperDrive (HD-GD1000) ha un prezzo regolare di circa 250 dollari sul sito ufficiale di HyperDrive, ma Amazon lo offre attualmente a circa 220 euro. Si tratta di un prezzo leggermente scontato per un dock certificato Works with Chromebook che funzionerà con quasi tutti i laptop dotati di USB-C; include inoltre 13 porte downstream e una connessione host USB-C con una potenza di ricarica fino a 65W.

Il dock offre il supporto di due monitor 4K a 60 Hz (con supporto di tre schermi a una frequenza di aggiornamento inferiore) tramite due porte HDMI e DisplayPort, mentre la porta USB-C può gestire i video. Dispone inoltre di tre USB-A a 10Gbps, due USB-A a 4,8Gbps, Gigabit Ethernet, due USB-C downstream a 10Gbps e un jack audio combo da 3,5 mm, che è praticamente tutto ciò di cui avrete bisogno.

USB-C StarTech

Progettato specificamente per i Chromebook, il dock USB-C StarTech (DK31C3MNCR) è un’opzione eccellente con più uscite video, tra cui una porta USB-C in grado di fornire un segnale video. Può trasmettere un segnale 4K 30Hz a tre monitor, un segnale 4K 60Hz a due monitor o un segnale 5K 60Hz a un singolo monitor. Se siete interessati a una configurazione multischermo con un gruppo di ottimi monitor per Chromebook, questa dovrebbe essere la scelta migliore.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, è disponibile un’alimentazione da 60 W per la ricarica del Chromebook, una porta Gigabit Ethernet per la connettività cablata e un jack audio per altoparlanti o microfoni. È inoltre possibile utilizzare i fori di montaggio VESA per montare il dock e ridurre l’ingombro sulla scrivania. Il supporto host con chiusura a vite garantisce inoltre che il dock non venga scollegato accidentalmente.

Kensington

Il dock di Kensington funziona con un’ampia gamma di dispositivi, tra cui la maggior parte dei Chromebook. Ha un design elegante che si colloca in basso sulla scrivania e vanta una selezione abbastanza generosa di porte. Nella parte anteriore sono presenti quattro porte USB-A 3.2 (Gen 2) a 10 Gbps ciascuna, una porta USB-C 3.2 (Gen 2) a valle e un jack audio da 3,5 mm. Il retro del dock offre due porte DisplayPort 1.4, HDMI 2.0 e Gigabit Ethernet. La porta USB-C host si trova in posizione defilata sul lato del dock.

Quando è collegato a un computer portatile, il dock può erogare fino a 100 W di potenza all’host. Può inoltre gestire fino a tre display esterni, con risoluzioni massime che dipendono dalle capacità della porta USB-C del laptop. Si tratta di un’ottima opzione se si passa spesso da un dispositivo all’altro, in quanto dovrebbe funzionare con quasi tutti i laptop in circolazione.

USB Type-C Acer

Certificato da Works With Chromebook, il dock USB Type-C Acer (D501) funziona perfettamente con i Chromebook di tutte le marche. Inoltre, contiene praticamente tutto ciò che serve a un dock. Dispone di 11 porte, tra cui quattro USB-A, due HDMI 2.0 e due DisplayPort 1.4. Il dock è inoltre in grado di erogare fino a 60 W di potenza a un laptop collegato, sufficiente per ricaricare rapidamente quasi tutti i Chromebook presenti sul mercato.

Tra le altre caratteristiche, due delle quattro porte USB-A e la singola porta USB-C a valle del dock sono classificate come USB 3.1 Gen 2 e supportano una velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbps, un’opzione eccellente se si desidera collegare uno storage esterno veloce. Inoltre, con Acer D501 è possibile collegare fino a tre monitor. Tuttavia, si ottiene un’uscita Full HD solo se si collegano tre monitor; l’uscita 4K è possibile solo quando si collegano solo uno o due monitor esterni.

La connettività Thunderbolt non è ancora molto comune quando si tratta di Chromebook: in genere è lo standard per Windows ed è in qualche modo a posto con i Mac, grazie al loro collegamenti USB4 . La bellezza di Thunderbolt è che è retrocompatibile con molti standard, incluso il normale vecchio USB-C che il tuo Chromebook potrebbe offrire. Se passi spesso tra dispositivi e sistemi operativi, questo è uno dei migliori dock che puoi acquistare oggi. Costa una fortuna, ma la sua ampia selezione di porte e le elevate prestazioni lo rendono un’opzione eccellente per utenti esperti e professionisti.

CalDigit

CalDigit è riuscito a stipare 18 porte nel corpo interamente in alluminio, con tre Thunderbolt 4 (uno riservato alla connessione host), tre USB-C, cinque USB-A, DisplayPort 1.4, 2.5 Gigabit Ethernet, combo audio da 3,5 mm, 3,5 mm in /out e lettori di schede SD e microSD UHS-II. Può gestire in modo ottimale fino a un display 8K a 60Hz, ma solo se utilizzi Thunderbolt. Può fornire fino a 98 W di potenza di ricarica all’host e la sua porta USB-C anteriore può anche gestire fino a 20 W di potenza di ricarica per gli accessori collegati. Il resto dei collegamenti USB-C e USB-A arriva a 7,5 W.

OWC Travel Dock E

Coloro che viaggiano spesso potrebbero non voler lasciare il proprio dock alle spalle e, in tal caso, OWC Travel Dock E dovrebbe essere un’ottima scelta. Non richiede alimentazione CA, ma dispone di una porta passthrough USB-C in grado di gestire fino a 100 W di potenza. Quindi, anche se il tuo Chromebook dispone di una sola porta USB-C, puoi comunque mantenerlo carico.

Il dock ha altrimenti due porte USB-A 3.2 a 5 Gbps ciascuna, una porta HDMI 2.0 per un display esterno 4K, un lettore di schede SD UHS-II e Gigabit Ethernet. Il cavo host è fisso, il che è uno svantaggio: se viene danneggiato, probabilmente dovrai sostituire l’intero dock, ma il pacchetto rimane conveniente. Può certamente essere utilizzato a tempo pieno su una scrivania, ma eccellerà quando sei in movimento.

Anker 341

Sebbene questo accessorio appartenga maggiormente al regno dei grandi hub USB-C per Chromebook, le sue sette porte e il prezzo stracciato lo tengono in funzione ogni volta che parliamo di porte in espansione. L’Anker 341 costa solo circa $ 35 e include sette porte totali e un cavo host USB-C fisso. Inoltre, è progettato per funzionare su diversi laptop che utilizzano diversi sistemi operativi, incluso ChromeOS.

La porta HDMI è in grado di gestire 4K a 30Hz, ci sono lettori di schede microSD e SD e la porta USB-C offre una ricarica passthrough fino a 85W. Inoltre, ottieni una porta USB-C downstream e due porte USB-A downstream. Questo hub non richiede una fonte di alimentazione CA, il che lo rende perfetto per i viaggi. E per chi è in ufficio, è utile averlo in giro quando è necessario leggere archivi rimovibili o aggiungere alcune porte USB-A a buon mercato.

Ottieni la migliore docking station per il tuo Chromebook

La scelta della docking station giusta per il tuo Chromebook preferito dipende dalle porte di cui hai più bisogno, dalle dimensioni che puoi inserire sulla tua scrivania (o nel tuo bagaglio) e dal prezzo. Ecco perché i nostri consigli offrono una vasta gamma di dock, che rientrano in diverse fasce di prezzo e presentano una vasta selezione di porte.

Il nostro dock preferito per i Chromebook in questo momento è Plugable UD-MSTHDC. È certificato Works With Chromebook, ma può funzionare anche con laptop Windows per una maggiore versatilità. Dispone di 13 porte downstream, tra cui un mix di doppia HDMI e doppia DisplayPort, con supporto per due display esterni con una frequenza di aggiornamento di 60Hz ciascuno. Dispone inoltre di sei porte USB-A, audio da 3,5 mm, Gigabit Ethernet e USB-C downstream a 10 Gbps con 15 W di potenziale di ricarica. Una volta connesso, il dock può anche fornire fino a 60 W di potenza di ricarica al laptop host.

Se il dock Plugable è un po’ troppo costoso, il dock USB-C HyperDrive 14-in-1 dovrebbe essere un’ottima seconda scelta, almeno finché il prezzo scontato continua su Amazon. Il normale prezzo di $ 250 suggerito da HyperDrive è sceso al momento a 220€, rendendolo facilmente il miglior valore in questa carrellata. Dispone di 13 porte downstream, 65 W di potenza di ricarica per l’host e supporto per doppio display esterno a 60 Hz.