Spesso con un neonato ci si ritrova in difficoltà, soprattutto se è il primo figlio. Sono tante le domande che ci si pone, e spesso come genitori si ha paura di sbagliare. Uno dei dubbi più frequenti riguarda l’igiene: come pulire un neonato nella maniera corretta?
È una domanda più che lecita, essendo l’igiene una cosa fondamentale, soprattutto in un bambino nato da poco. I neonati hanno la pelle delicata e bisogna sempre fare attenzione a quali prodotti si utilizzano.
Ma niente panico, qui è spiegato passo passo come pulire e detergere un neonato, con dei consigli sui migliori prodotti da poter utilizzare.
Come lavare e detergere il bambino
Il bagnetto al neonato lo si fa solo per una questione di igiene, bensì anche di salute. Infatti, immergersi nell’acqua calda attiva la circolazione sanguigna e la traspirazione del derma. Per fare il bagnetto bisogna utilizzare acqua tiepida intorno ai venti gradi, e per stare più comodi lo si può fare in una vaschetta o una bacinella. È fondamentale che si mantenga alzato il collo del neonato.
L’alternativa al bagno è l’utilizzo di spugnature, con l’acqua rigorosamente a temperatura ambiente. Dopo il bagno è indispensabile che si applichi della crema o della pasta sul sederino, in modo da prevenire le eventuali infezioni dovute alle feci e alle urine.
Invece di acqua e sapone è possibile ricorrere al detergente. Questa è un’ottima soluzione, poiché il neonato solitamente vive il bagnetto come un momento di tensione e paura, e spesso non è facile farglielo fare. Utilizzare spugne non è la scelta più igienica, ed il detergente è applicabile senza di esse. L’importante è che chi lo fa abbia le mani rigorosamente pulite.
I migliori prodotti da utilizzare
Per l’igiene di un neonato non occorrono molti prodotti. Quelli da utilizzare non devono sicuramente essere aggressivi, ma invece molto delicati.
Un prodotto da avere sempre con sé sono sicuramente le salviette. Esse sono molto comode, soprattutto quando si è fuori casa. Anche dentro casa, poi, possono risultare molto utili, ad esempio, per pulire i residui di feci. Bisogna però stare attenti a quale tipo di salviette si scelgono. Devono essere prodotti a base di elementi naturali, all’acqua e soprattutto prive di sostanze detergenti troppo aggressive e di profumazioni, che possono creare interferenze olfattive.
Ci sono poi i prodotti che è possibile utilizzare durante il bagnetto. Questi sono i detergenti all’amido di riso o argilla bianca, che facilmente e velocemente si sciolgono in acqua. Sono sostanze naturali che non possono far altro che bene alla pelle.
Si possono anche utilizzare delle creme idratanti, sempre in quantità limitate. Sono consigliate le paste all’ossido di zinco. È molto sconsigliato, invece, il borotalco, poiché potrebbe essere inalato dal bambino e causare danni. È sostituibile con l’argilla bianca che, se inumidita con un po’ d’acqua, può facilmente diventare una crema contro gli eventuali rossori. Infine, si consiglia l’utilizzo della soluzione fisiologica per la pulizia degli occhi e del naso del neonato, facendo molta attenzione, poiché queste parti sono molto delicate.