Come proteggere i capelli dal sole
Bellezza

Come proteggere i capelli dal sole

Quando si è in procinto di partire per le vacanze si pensa sempre a tante cose, come per esempio l’acquisto di una buona crema solare, del costume all’ultima moda del trolley più trendy.

Meno spesso però si pensa mai ai propri capelli. Proteggere i capelli dai raggi del sole è fondamentale come proteggere la pelle dai raggi UV. Le conseguenze le si pagheranno poi al rientro dalle ferie, in quanto i capelli appariranno secchi e sfibrati.

Sole, salsedine e acqua salata del mare indeboliscono molto la vostra chioma e l’unica soluzione per riottenere capelli morbidi e setosi sono trattamenti ristrutturanti, abbastanza costosi, dalla parrucchiera.

Il detto: “Prevenire è meglio che curare” non è mai stato tanto più veritiero, ecco perché vogliamo suggerirvi 6 metodi per proteggere i capelli dal sole.

Consigli utili per una chioma morbida e setosa

Quindi sale, mare e sabbia mettono a dura prova la struttura dei vostri capelli; la luce solare danneggia gli strati della cheratina, proteina molto importante che mantiene il capello in salute.

Inoltre, se questa proteina diminuisce, i vostri capelli saranno secchi, sfibrati e spenti.

Ecco quindi 6 utilissimi consigli che abbiamo raccolto per prevenire questo scenario.

1) Applicazione della maschera

Dopo lo shampoo, è fondamentale l’utilizzo di una buona maschera, la quale manterrà i vostri capelli idratati e in salute. Una pratica molto utile è quella di lasciare agire come minimo 5 minuti in posa prima di sciacquare il prodotto.

2) No acqua calda

Quando tornate a casa dopo la giornata in spiaggia, è fondamentale lavare i capelli con acqua fredda in quanto il calore li stresserà ancora di più e rischierete di perdere capelli in abbondanza.

3) Niente phon

Nel periodo estivo è consigliabile asciugare i capelli direttamente al sole, evitando il calore e l’umidità del phon.

4) L’utilizzo di olio o spray

Appena vi alzate al mattino, prima di uscire di casa meglio usare un olio o spray per capelli. In commercio ce ne sono tantissimi, vi proteggeranno dai raggi UV. Anche dopo la doccia, quando i capelli saranno asciutti è consigliabile usare prodotti dopo sole, per ridare un aspetto soffice e salutare ai vostri capelli.

5) Integratori a go go

È buona norma in realtà assumere specifici integratori naturali durante tutto l’anno per fare in modo che i vostri capelli siano sempre forti ed equilibrati. Questo li aiuterà ad affrontare sia il freddo dell’inverno, sia il periodo estivo. In farmacia esistono prodotti adibiti per ogni situazione.

6) Non dimenticate la parrucchiera

Ultimo punto, ma non per questo meno importante, è fondamentale prima di partire per le vacanze e dopo al vostro rientro, prenotare una seduta dalla vostra parrucchiera, la quale aiuterà i vostri capelli a sopportare le intemperie del tempo.

Se ho i capelli tinti che faccio?

Molte di voi si staranno chiedendo se questi consigli possono essere utilizzati anche a chi ha i capelli tinti.

Ovviamente la risposta è Sì! Oltre a quei 6 punti però, è fondamentale che utilizzate prodotti specifici per i capelli colorati e se possibile proteggere la vostra chioma con un foulard per evitare che il colore si schiarisca al sole.