Pancia piatta: ecco come fare per averla
Bellezza

Pancia piatta: ecco come fare per averla

Ognuno di noi ha sempre desiderato di avere una pancia piatta e snella. Ecco perché ci siamo sempre domandati cosa bisogna fare, per poterla ottenere in modo efficace.

Avete bisogno di diminuire quella fastidiosa pancetta che ostacola il vostro intento di far uscire gli addominali? In tal caso l’intento di raggiungere tale scopo da soli è molto più fattibile.

Inoltre, se il problema della pancia gonfia ce l’avete già da diverso tempo, il suggerimento più valido è quello di rivolgersi al proprio medico curante per effettuare un test sulle intolleranze alimentari. Ciò in quanto in alcuni casi, il motivo del gonfiore è dovuto da un’intolleranza nei confronti di particolari alimenti.

Cosa si può mangiare e cosa è meglio evitare

Partiamo dal presupposto che c’è un elenco di cibi che è necessario evitare, in quanto risultano essere assolutamente dannosi per il gonfiore addominale e della classica pancetta.

Tra questi quelli principali sono i seguenti: bevande particolari come gli alcolici, l’accostamento del pane alla pasta, i tipi di condimenti troppo grassi, le gomme da masticare e troppi dolci.

Altri alimenti che si deve assolutamente evitare di mangiare sono sicuramente gli insaccati e l’assunzione di salumi, oltre ai formaggi stagionati.

Al contrario gli alimenti che si devono consumare in abbondanza sono la verdura e la frutta, optando per il pesce e per la carne bianca al posto della carne rossa. Tenete presente che pure il fumo della sigaretta contribuisce a incrementare la grandezza dell’addome.

Se seguirete scrupolosamente questi consigli a livello alimentare, la vostra pancia inizierà a ridursi nell’arco di una settimana o al massimo di una decina di giorni. Allorché la pancia risulti essere eccessivamente gonfia, l’ideale sarebbe quella di aggiungere alle buone abitudini alimentari anche l’uso di integratori di genere alimentare, in modo tale da poter sollecitare al meglio i procedimenti digestivi.

In alcuni casi la pancia gonfia è provocata dalla ritenzione idrica nel nostro organismo; quindi, è importante agire per rimediare efficientemente a tale problematica.

Inoltre, ulteriori fattori che determinano il gonfiore della pancia sono la stitichezza, una postura errata e problemi collegati all’apparato digerente.

Esercizi per una pancia piatta

E sì, un po’ di fatica bisogna farla.

In realtà l’esercizio fisico dovrebbe essere visto come un momento per rigenerarsi e ricaricarsi più che una fatica, ma cominciare può essere impegnativo. Presa l’abitudine però tutto sarà più immediato.

LEGGI ANCHE: 100 minuti a settimana di esercizio fisico aiutano a “sfiammare” l’organismo

La cosa importante da sapere è che non esiste un dimagrimento localizzato; è l’organismo a decidere dove perdere peso. Se invece volete un po’ scolpite i muscoli, allora ci sono esercizi mirati che aiutano.

  • Con l’aiuto di uno step o di un gradino, salire e scendere dallo stesso;
  • In piedi con le gambe lievemente piegate e le mani dietro la nuca, ruotare il busto a destra e a sinistra;
  • Il crunch: vi rientrano una serie di esercizi da fare sdraiata a terra. Coi piedi poggiati sul pavimento e le mani dietro la nuca, sollevate la testa per sviluppare gli addominali. È possibile farli anche tenendo sollevati i piedi;
  • Infine, anche le lunghe camminate all’aperto da mezz’ora a un’ora sono utili per poter raggiungere più rapidamente l’obiettivo prefissato.